lunedì 31 gennaio 2011

i♥ Oman!!!


... E come da previsioni meteo, il tempo è tornato bello!!!
Meno male, perché ad Al Sawadi abbiamo previsto di concludere in bellezza il nostro viaggio in Oman, da qui infatti si raggiungono dopo 45 minuti di barca veloce le Isole Daimaniyat, dove abbiamo già prenotato dall'Italia un pacchetto immersioni!!!
Una volta lasciata la spiaggia del villaggio (abbastanza insignificante piatta ed anonima) si volge la prua verso nord est... Dopo una decina di minuti il colore del mare cambia, l'acqua prima verdastra diventa di un bel blu... Dopo altri dieci minuti si cominciano a scorgere le prime isole e, man mani che si procede, il profilo della prima isola diventa sempre più nitido, fino ad intravedere una baia con una bella spiaggia dorata contornata da scogli di un bel colore rosso/arancione... Ma sono le varie sfumature turchine del mare che lasciano a bocca aperta noi subacquei che abbiamo la fortuna, tra un'immersione e l'altra, di poter scendere a terra godendo della bellezza di questo paradiso sconosciuto!!!
Per tre giorni consecutivi partiamo alle 8.30 del mattino, con la barca, dalla terraferma per venire alle isole Daimaniyat a fare due immersioni al giorno.
I fondali non sono male, anzi tutt'altro, sinceramente non credevo... e anche la visibilità, pensavo non ce ne fosse, e invece...
Insomma, si tratta di immersioni tranquille, senza corrente, dove si vede un po' di tutto... Abbastanza rilassanti, proprio quel che ci voleva per me e Doni, dato che non ci immergevamo più dalle Isole Galapagos, ormai un anno fa!!!
Quindi niente di adrenalinico, ma bei colori dei coralli e piacevoli incontri quali tartarughe, murene di dimensioni notevoli e dai colori mai visti prima, Lion Fish, pesci pietra, numerosi anemoni con grandi pesci pagliaccio, trigoni, razze, aquile di mare, aragoste, insomma pesce ce n'è e anche tanto!!!
Poi dopo circa un'ora, terminata la prima immersione, scendiamo a terra per rilassarci un'altra oretta in attesa della seconda immersione!!!
Verso le 14.30 siamo di ritorno al villaggio dove approfittiamo del sole pomeridiano per abbronzarci un pochino.
L'ultimo giorno all'Al Sawadi, decidiamo di iscriverci allo snolkeling (che non abbiamo nessuna intenzione di fare) per poter scroccare un passaggio verso le isole. Una volta raggiunte, ci facciamo lasciare su una bellissima spiaggia bianca, rimaniamo d'accordo che ci verranno a riprendere prima di ritornare al villaggio.
Che bella idea che abbiamo avuto... Un'isola tutta per noi... Giochiamo a fare i naufraghi... Sappiamo che non arriverà nessuno in quanto queste isole sono abbastanza lontane da terra e poi ci vuole un permesso speciale per scendere a terra dato che sono parco naturale. Da aprile a novembre poi, è vietatissimo sbarcare sulle isole in quanto luogo di deposizione di tartarughe marine!!!
Facciamo lunghi bagni nelle trasparenti acque con tutte le sfumature del turchese... Ce le godiamo alla grande pensando che di li a ventiquattrore ci ritroveremo catapultati tra le nebbie padane con una temperatura inferiore di almeno 30 gradi!!!
Ed ecco che all'ora stabilita, la barca del Diving torna a prenderci (purtroppo)...
Siamo tristi perchè anche se l'aereo è tra 12 ore, sappiamo che la vacanza in pratica finisce una volta messo piede a bordo!!!

Mentre voliamo verso l'Italia, io e Doni tiriamo le conclusioni di questo viaggio in Oman.
Siamo rimasti ambedue colpiti in maniera positiva da questo bellissimo paese e dalla cordialità e simpatia dei suoi abitanti.
È stato un viaggio stupendo che ricorderemo con piacere... grazie anche al nostro driver / guida Said che si è dimostrato molto preparato e molto disponibile nel soddisfare ogni nostra richiesta.
Difficilmente torniamo più volte nello stesso posto, ma qui, come già successo in Yemen, potrebbe anche accadere che io e Doni si ritorni... Inshallah!!!

Pinuccio & Doni

P.S. chi volesse seguire le nostre orme puó rivolgersi a Blue Space di Torino, chiedete di Marina... Noi ci siamo affidati a lei per tutte le prenotazioni alberghiere, per il Toyota Land Cruiser 4x4 attrezzato con materiale da campeggio e driver/guida esperta del deserto, per prenotare il pacchetto immersioni alle Daimaniyat ed infine anche per la prenotazione dei voli... il tutto ad un prezzo, secondo noi, più che onesto rispetto alla concorrenza!!!

I video di questo viaggio in Oman per il momento sono su facebook... ci trovate come "Pinuccio e Doni"
Dopo averli montati li inseriremo anche nel nostro canale YouTube

Nessun commento:

Posta un commento